La stanza  di Gabriella Franceschini

Gabriella Franceschini

Biografia

Gabriella Franceschini nasce a Tripoli (Libia) il 5 ottobre del 1961, da origini umbro-sicule. Rimpatriata “forzatamente” in Italia a soli 9 anni, ha vissuto a Roma gran parte della sua esistenza.

Attualmente impiegata, è sempre stata un’appassionata di Fotografia, Arte e Avventura. Ha viaggiato molto … come lei stessa afferma: “Sempre alla continua ricerca del mio posto nel mondo!”.

Autrice del libro “E’ questione di pelle” pubblicato da Edizioni Miele  (Gagliano del Capo- Lecce) in quanto vincitore del 1° Premio letterario per opere inedite “Narra il saggio” 2008.

Vincitore, inoltre, del Premio letterario per opere inedite “Le donne raccontano” di EuropaDonna (Pontedera) 2008. Dal 2009 ha conseguito numerosi riconoscimenti per l’opera edita, ora anche tradotta in lingua inglese dal titolo “Just a Skin Matter” (Edizioni Miele). Mail: ga.7@hotmail.it

Nel 2015 la Casa Editrice VIOLA ha ripubblicato il libro col nuovo titolo  E' TUTTA QUESTIONE DI PELLE

Su autorizzazione di Gabriella Franceschini in questa stanza pubblichiamo il capitolo 9 di  

E’ questione di pelle



Copertine della nuova edizione


nuova copertina avanti
nuova copertina retro

"Le cose belle durano in eterno nella memoria di chi le ha vissute".

E’ con queste parole, con queste perle di saggezze che l’autrice conquista il lettore. Con l’abilità di chi sa toccare l’anima tratteggia una storia forte alla quale affida le sfumature di un colore azzurro intenso, che alla fine ci darà speranza e forza.

Nella vita succede che qualcosa possa di colpo cambiare, che all’improvviso ci si trovi a combattere una sfida senza esclusione di colpi … Tutto questo Gabry, la protagonista, lo sa bene perché l’ha imparato a sue spese, ma ha voluto insegnarcelo… ed ha aspettato di ritrovarsi sola avvolta nell’opprimente colore azzurro, che non era quello del mare, ma semplicemente quello di una sala di radioterapia in cui tornare infinite volte.


E lì Gabry, con il suo magico quaderno in mano in cui scrivere, ci ha insegnato come si può trovare la forza di vincere una battaglia contro un nemico spietato … magari trasformando quell’azzurro in uno splendido acquario dove nuotano pesciolini colorati, o ascoltando una dolce musica che risveglia miliardi di ricordi, invece che lasciarsi prendere da angosce e paure come sarebbe più normale in una sala d’attesa di un ospedale.

D
olcissime le righe dedicate alla madre, speciali quelle per il suo “amico più fedele”.
“E’ questione di pelle” insegna a lottare, ad amare … a vivere.
Scritte in modo comprensibile, con uno stile diretto e scorrevole, le parole sprigionano il profumo dell’Amore. In queste pagine vi è l'energia dell'Amore incondizionato che muove il mondo. L'amore verso la vita, la speranza e la sfida, e la pelle ...
Quella pelle forte che protegge l'anima e il cuore. In fondo... "è sempre e solo questione di pelle".

Un libro straordinario che rapisce il lettore e arricchisce la sua anima permettendogli di conoscere una donna vera che ha imparato a soffrire, a lottare, a sorridere e a vincere … una donna alla quale non si può non affezionarsi.



E' TUTTA QUESTIONE DI PELLE
Capitolo 9 Come dimenticare