LA STANZA  di  GRAZIA PAOLINO GEIGER
  


Grazia Paolino Geiger
   
IO SONO NATA A TRIPOLI

TRAMA


Il libro IO SONO NATA A TRIPOLI, di Grazia Paolino Geiger, è un contributo alla memoria collettiva dell’espulsione di 20mila italiani dalla Libia avvenuta nel 1970 per ordine di Gheddafi e vissuta dalla Geiger in prima persona. «Ho faticato a ripescare le valigie dal fondo del mare, anzi dall’inconscio» racconta l’autrice. «Scivolose, piene di alghe, le ho aperte con circospezione e all’interno ho trovato ricordi dolcissimi, momenti intensi anche se struggenti. Il tema è la nostalgia con i suoi odori e sapori. Il tempo anche, con la sua tirannia e fugacità, che non si recupera e che oggi si può comunque valorizzare con la sicurezza che le nostre vite sono state un prezioso momento da ricordare. E così le storie da raccontare, i genitori ai figli, i figli ai nipoti: la storia si mantiene nel rispetto delle tradizioni, del lavoro e dell’investimento fatto. Le emozioni, quelle sì che restano».
“Io sono nata a Tripoli” è un libro autobiografico e in parte romanzato. La Geiger parte e trae ispirazione dalla sua tesi di laurea in psicologia, dal titolo “Insediamento degli italiani in Libia e il loro reinserimento difficile”, per descrivere con toni amichevoli, pacifici, nostalgici, la sua esperienza a Tripoli, il Paese in cui è nata e cresciuta e dove i suoi nonni emigrarono nel 1930 dalla Sicilia. L’espulsione del ‘70 è il nodo centrale del racconto, lo spunto per esprimere le emozioni che ha vissuto al momento della cacciata (aveva 18 anni ed era rimasta sola perché in quel momento i genitori erano in Italia in vacanza) e quelle di migliaia di italiani chiamati ad affrontare la condizione di profughi. Vengono così trattati i delicati temi del sentirsi “molto italiani, sradicati all’improvviso” e “poco accolti e considerati come italiani un po’ strani”.
Viene descritta la storia con toni amichevoli, pacifici sebbene di nostalgia, l’esperienza dell’autrice a Tripoli, dove è nata e cresciuta, e paese in cui i nonni emigrarono nel 1930 dalla Sicilia.
I ricordi, le emozioni vissute, la famiglia con tradizioni siciliane, gli amici, i compagni di scuola, alcune ricette, usi e costumi del luogo, sono le foto di un album di vita personale e condivisibile tra molti.

Pubblicato nel 2016
ISBN 9781326922283
Pagine 192
Disponibile in eBook  (Lulu.com)e in formato cartaceo.
Per il formato cartaceo richiedere informazioni all’autrice



Homepage Ernandes vai su Indice Paolino Geiger