La stanza  di Domenico Infantolino

DOMENICO INFANTOLINO, nasce a Tripoli (Libia) il 6 ottobre 1943, vive a Padova.

Nel 1971 si laurea in Scienze Biologiche a Padova. Nel 1974 è vincitore di una borsa di studio del Ministero della Sanità e consegue il diploma in Citodiagnostica presso l'Istituto Tumori di Milano. Nel 1986 si specializza in Citochimica ed Istochimica all'Università di  Pavia (con lode) e si perfeziona a Londra in Immunoistochimica e poi in Biologia Molecolare.  
Nel 2009 si laurea (con Lode) in Lingue e Culture dell’Eurasia e del Mediterraneo all' Università Ca’ Foscari di Venezia con tesi: “Italia e Libia: tra storiografia e ricordi” di cui pubblichiamo un estratto dell'introduzione. 
Nel 2014 consegue la laurea (con Lode) in Antropologia Culturale, Etnologia ed Etnolinguistica alla Università Ca’ Foscari di Venezia. 
Dal 1971 ha lavorato presso l'Ospedale di Castelfranco Veneto, Dipartimento di Laboratorio ed Anatomia Patologica e dal 1990 al 2005 è stato Responsabile del Modulo di Diagnostica Molecolare. Dall’ 1994 ha insegnato Citodiagnostica come  Professore a Contratto per la Cattedra di Anatomia ed Istologia Patogica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Odontostomatologia, all' Università di Padova. Autore o Coautore di 133 pubblicazioni scientifiche in campo biomedico e  relatore in numerosi Congressi e Seminari Scientifici. Ha partecipato a Progetti in collaborazione con vari Istituti di Ricerca italiani ed esteri ed è stato segretario triveneto dell’Associazione Italiana di Citologia.



Introduzione

ITALIA E LIBIA : TRA STORIOGRAFIA E RICORDI

clicca col mouse sul titolo per leggerla