LA STANZA  di ANTONIO STEFANILE 
  

Antonio Stefanile 
   

 

ORGOGLIO DI PROFUGO E GENITORE

Davide Stefanile 

Cari amici tripolini, anche quest’anno, come i precedenti, il 23 giugno scorso a Pisa, sul fiume Arno e alla presenza di quasi centomila persone, si è svolta la 58esima regata storica delle Repubbliche Marinare di: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. La manifestazione, come ogni anno, è stata trasmessa su Rai 2 alle ore 18:00.

Il galeone di Venezia, dopo essere partito in sordina, era terzo dopo i 1500 metri, ma negli ultimi 500 metri ha innescato il turbo ed è arrivato primo con nove secondi di vantaggio su quello di casa, terzo Amalfi e quarto Genova. Una vittoria memorabile dal punto di vista sportivo e umano, soprattutto per me profugo tripolino e genitore, le lacrime di felicità, perché sul galeone di Venezia remava il terzo dei miei tre figli, Davide: venti anni, il più giovane degli otto atleti del galeone veneziano più il timoniere. Ripeto, venti anni per 193 cm di altezza e 105 kg di muscoli, di cuore e di forza.

Il galeone pesa 760 kg, più ogni atleta è quasi 100 kg, quindi ogni rematore per 2 km di fiume deve portarsi addosso remando quasi 200 kg. Mio figlio è agonista della canottieri di Padova, è alla sua terza regata storica, la prima la fece a 18 anni. Ha partecipato a diverse gare europee con i canottieri di Padova, secondo ai campionati italiani con il quattro di coppia a Ravenna nel 2011 a 18 anni.

Auguro a mio figlio e ai figli di altri tripolini un futuro bellissimo nel mondo sportivo e specialmente nello studio, e a continuare la loro vita, con i più bei valori religiosi, sociali e morali, che noi genitori ci portiamo nel cuore, ancora dalla nostra amata Libia. Inshallah (se Dio vuole).

 

...Il galeone di Venezia, dopo essere partito in sordina, era terzo dopo i 1500 metri, ma negli ultimi 500 metri ha innescato il turbo ed è arrivato primo...

 

 

Antonio Stefanile

 

Nato a Tripoli il 13/10/1953 

e residente a Saonara (PD) in Via 28 Aprile, n. 9

Cell. 3393671980



      
Homepage Ernandes vai su Indice Stefanile