La stanza  di Maria Luisa Torricelli

Maria Luisa Torricelli

 
COME IN UN CALEIDOSCOPIO
DI
Maria Luisa Torricelli

Con il sangue italiano nelle vene
e la terra natale dentro il cuore
stride la vita con accordi strani
e i desideri cavalcano chimere,
come
tornare ancora tra il deserto ed il mare.


°°°°°

Come in un caleidoscopio variopinto
minuti ritagli di colore
affiorano instabili e eleggeri
per riflettere fugaci fantasie,

così frammenti della mia anima
emergono dalla latenza dei ricordi
per ridisegnare lievi
i lembi lacerati della mia vita.




 

Biografia

Maria Luisa Torricelli è nata a Derna, in Libia. Ha trascorso l'infanzia e l'adolescenza a Caltanisetta e Tripoli ed è rientrata definitivamente in Italia all'età di dodici anni. Vive a Riposto, in provincia di Catania.

Testimonianza

     "A Tripoli, la capitale  della Libia,  ho vissuto fino a dodici anni. Ho abitato a Città Giardino, ho frequentato  le scuole elementari delle Suore Giuseppine, poi le medie.

    Non mi riesce facile spiegare cos'è per me Tripoli: è un altro aspetto  della Patria, è un male sottile, una malìa che non ti abbandona mai, è un sentimento  profondo e senza speranza.

    Disposizioni del governo libico vietano, ancora oggi, l'ingresso nel Paese agli italiani nati in Libia o ex-residenti nel periodo della nostra colonizzazione. Così io non rivedrò mai più Tripoli, conoscerò mai Derna, la città dove sono nata,nell'ex Cirenaica.

    Questo, tuttavia, non mi impedisce di amare  questa terra, di rivederla col cuore e con la mente ogni giorno della mia vita, di respirare il ghibli, il deserto e le dune, di ascoltare il richiamo suggestivo del muezzin.

    Di sentirla mia per sempre".

Maria Luisa Torricelli