La stanza di Giuseppe Segalla

Giuseppe Segalla

Fratel Giacomo

di   Giuseppe Segalla

       

Preg. Direttore

Fr Ottavio Aluffi

C/O Centro “La Salle” di Torino

 

         Ho avuto incarico dal Sig. Giancarlo Consolandi, Presidente della Associazione Ex Alunni Lasalliani di Libia (Ex-LaLi) intitolata a Fr.Amedeo, di formulare a Lei e alla comunità allargata dei Fratelli, i sentimenti di fraterne cristiane condoglianze dell’intera Associazione per la morte di Fr. Giacomo.

         La sua lunga permanenza a Tripoli, come insegnante e come Direttore, si è espressa sotto ogni punto di vista in forme di esemplarità, con l’aggiunta di quel tocco d’arte che gli era connaturato e che ha informato l’intera sua esistenza: nelle forme della musica a Tripoli, in quelle della pittura al suo rientro in Italia.

         Restano nella memoria, anticipatrici di recenti tendenze pedagogiche, le rappresentazioni teatrali che preparava con buon gusto e raffinata maestria. Restano, inimitabili, le sue lezioni di Inglese agli alunni delle Elementari, impostate sul linguaggio parlato e caratterizzate da animazioni straordinarie. Resta il ricordo della sua arguzia che si esprimeva in battute di spirito sempre originali.  Resta soprattutto la sua umanità che improntava, aldilà di regole e prescrizioni, il suo rapportarsi con ogni persona.

         Il suo potere era sempre e solo servizio, mai esibizione di autorità o di doti personali. Anche Lui, come Fr.Amedeo, nei momenti del successo si nascondeva dietro le quinte sospingendo gli altri davanti alle luci della ribalta.

         Gli Ex-Lali tutti lo ricordano con affetto per la simpatia a la benevolenza con cui concedeva spazi materiali e ideali alle iniziative che l’Associazione andava via via proponendo. Ciò ha permesso che il gruppo si radicasse bene, sotto la guida carismatica di Fr.Amedeo, e continuasse a  presentarsi, una volta trapiantato in Italia, come punto di riferimento per quanti, ex-alunni e simpatizzanti, si riconoscono negli ideali umani e cristiani proposti dai Fratelli.

         Il ricordo degli Ex- LaLi si fa oggi preghiera di ringraziamento a Dio per aver loro concesso, quale compagno di strada e consigliere, la figura di Fr.Giacomo.

 

                                                                  Per la Ex-LaLi

                                                                Giuseppe Segalla