La stanza di Giuseppe Segalla

Giuseppe Segalla

Stella al merito Lasalliano

di   Giuseppe Segalla

        

Domenica 8 settembre, sono convenuti a Paderno, da ogni angolo d’Italia, ma anche da New-York, da Londra, da Atene, da Malta, da Lugano…, gli Ex-alunni Lasalliani di Libia. Questo appuntamento annuale rappresenta un momento di intense emozioni, legate soprattutto all’incontro con i Fratelli (Fr.Arnaldo era ed è un mito per i giovani tripolini di…50 anni fa!) e generate dall’occasione a volte del tutto  imprevista di rivedere amici smarriti da molto tempo, addirittura dal lontano 1970 quando Gheddafi ha espulso dalla Libia… gli stranieri!

  Il Visitatore Fr.Gabriele Dalle Nogare ha scelto questa singolare occasione per conferire la “Stella al Merito Lasalliano” al Sig. Giancarlo Consolandi, giunto al suo quarto mandato come Presidente degli Ex-Lali (sintesi di “Ex-alunni Lasalliani di Libia), l’associazione fondata da Fr. Amedeo Cavaglià.

         Nel corso della cerimonia, il Visitatore ha esposto con molta efficacia agli intervenuti il senso e le motivazioni dell’alto riconoscimento.

Si tratta di un segno che testimonia la considerazione e, insieme, la riconoscenza dell’Istituto Lasalliano nei confronti di persone che hanno realizzato in modo singolare nel loro operato le idealità stesse dei Fratelli.

Ripercorrendo le tappe più significative della vita del Presidente  Giancarlo Consolandi, il Fratello Visitatore lo ha rivisto alunno delle Elementari e delle Medie a Tripoli (alunno anche di Fr.Amedeo che per tutti gli Ex-Lali è, semplicemente, un “santo”); ospite poi del Convitto Universitario dei Fratelli a Torino mentre frequentava il Politecnico; quindi giovanissimo presidente degli Ex-Lali, succeduto quasi in ordine dinastico a papà Carmelo, altra straordinaria figura di Presidente lui pure insignito della “Stella”; infaticabile animatore degli incontri degli Ex-Lali, 3 o 4 ogni anno, in ogni parte d’Italia; promotore di iniziative benefiche a favore delle Scuole dei Fratelli nel Terzo Mondo; tessitore paziente, grazie all’amicizia con ex-alunni libici (in primis l’Ambasciatore della Libia presso la Santa Sede, l’affezionatissimo Dott. Fuad Kabasi) di passi atti a riportare, anche solo occasionalmente, sul suolo libico i tanti afflitti da inguaribile “mal d’Africa”: un primo successo è stato il ritorno a Tripoli dei Fratelli Arnaldo e Corradino.

Il Fratello Visitatore ha voluto “leggere” nella “Stella al Merito Lasalliano” delle simbologie che giustificano  l’attribuzione del riconoscimento al Sig.Consolandi e spiegano insieme come  tanto fervore di opere sia supportato da forti idealità: all’evidente senso della concretezza del nostro (le punte della stella rivolte verso il basso), si aggiunge l’altrettanto evidente carattere della disponibilità e dell’accoglienza (le punte esterne), in una assidua tensione verso il Cielo che a tutto dà vigore e significato (la punta che tende verso l’alto).

         L’assemblea ha seguito con palese partecipazione le parole del Fratello Visitatore e non riusciva a nascondere le proprie sensazioni di gioia, di plauso e di condivisione per il riconoscimento attribuito al caro Presidente: una cerimonia che ha palesemente impreziosito la già splendida giornata degli Ex-Lali. 

Giuseppe Segalla